cam - FAQ Stampa E-mail

sezione dedicata alle FAQ sul software CAM

Informazioni generali

- cos'è il net framework?

Cos'è il .NET Framework? Il .NET Framework è una piattaforma per l'esecuzione e lo sviluppo di applicazioni scritte in linguaggio .NET. Nei sistemi operativi antecedenti a Windows Vista è necessaria la sua installazione che può essere eseguita anche online dal sito della microsoft

Installazione

- sul mio PC è già installata la versione 2.1 di CAM. Devo disinstallarla?

- Posso usare gli archivi creati con la versione 2.1 anche con la versione 3?

- Cosa si intende in CAM per "posizione archivi"?

- Per Vista e Windows 7 servono operazioni particolari?

sul mio PC è già installata la versione 2.1 di CAM. Devo disinstallarla? Le due versioni del software possono coesistere, a condizione che vengano installate in cartelle diverse e usino archivi diversi. In realtà tale opzione non ha molto senso ed è sicuramente consigliabile eliminare la vecchia versione ed i relativi archivi.

Posso usare gli archivi creati con le versione 2.1 anche con la versione 3? No. La struttura dei files e delle cartelle è completamente cambiata, quindi i vecchi archivi devono essere eliminati. Sarà questione di pochi attimi la creazione dei nuovi archivi utilizzando i semplici comandi presenti nella sezione configurazione del software.

Cosa si intende in CAM per "posizione archivi"? La posizione degli archivi di CAM non ha niente a che vedere con quelli di pregeo, si riferisce solo alla cartella dove dovranno in seguito essere salvati i files relativi alla TAF ed alle misurate

 

Per Vista e Windows 7 servono operazioni particolari?

Bisogna solo avere l'accortezza di installare il software con diritti di amministratore: "click destro" sul file eseguibile --> esegui come amministratore.

 

 

Malfunzionamenti

- A volte durante la verifica delle distanze misurate di un libretto alcune misurate "Da Libretto" appaiono uguali a 0

- Applicazione non correttamente inizializzata (0xc0000135)

- Password non valida

- Errore durante il download: Errore del Server remoto (404) non trovato

A volte durante la verifica delle distanze misurate di un libretto alcune misurate "Da Libretto" appaiono uguali a 0. Spiegazione: ciò deriva dal fatto che nel libretto non sono presenti le righe 8 relative a quei PF. Aggiornare la TAF di Pregeo e rielaborare il tipo per correggere il problema.

Applicazione non correttamente inizializzata (0xc0000135). Questo errore si verifica quando nel PC non è installato il .NET framework 2.0. Procedere quindi alla sua installazione scaricandolo dal sito di Microsoft oppure installare la versione completa di CAM 3.

Password non valida. Questo errore si verifica nel caso l'archivio di pregeo (arch2.mdb) sia stato creato con una vecchia versione di Pregeo, la quale lo salvava in formato access 95. la successiva installazione delle nuove versioni di pregeo, in particolare la 10, aggiorna la criptazione della password secondo la codifica della versione access 2000, che è diversa. in questo caso C.A.M. non si accorge della situazione e cerca di decriptare la pwd come versione access 95, generando un errore di "password non valida".

Soluzione 1: se si possiede microsoft access aprire il file arch2.mdb e salvarlo come versione access 2000 mettendo poi il nuovo file al posto del vecchio.

Soluzione 2: esportare i libretti presenti in pregeo e successivamente cancellare il file arch2.mdb (cartella \pregeo\arch). successivamente aprire pregeo che ricreerà l'archivio vuoto.  Per esportare i libretti si può anche usare la funzione presente in C.A.M. nel modulo "Gestione Pregeo" (vedi guida in linea in rosso in fondo alla pagina).

Errore durante il download: Errore del Server remoto (404) non trovato: si verifica quando il collegamento con il sito dell'Agenzia delle Entrate (ex Territorio) non va a buon fine per problemi comunque sul sito stesso. In questo caso bisogna attendere il ripristino del sito. Subito dopo appare un ulteriore errore perchè CAM non trova il file taf.zip (non è necessario confermare l'invio visto che il problema è già noto).

 

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 21 Maggio 2013 10:12 )